Alessandria - Moto Club Alba 2024

Motoraduno internazionale della Madonnina dei Centauri
Alessandria 7-8-9 luglio

Il motoraduno della Madonnina dei Centauri di Alessandria è sicuramente uno dei più importanti eventi mototuristici dell’anno, capace di radunare migliaia di centauri provenienti da tutta Europa, anche se negli ultimi anni i numeri si sono fatti più esigui segno di un crescente disinteresse a manifestazioni di questo genere...ma lo zoccolo duro tiene e in ogni caso il motoraduno di Alessandria con la sua variegata tipologia di centauri presenti ha il suo fascino grazie alla gogliardica caciara che i gruppi provenienti da tutta Europa creano in questi tre giorni di caos totale che si manifesta nelle vie della città
I principali momenti della tre giorni alessandrina sono al sabato sera al Santuario della Madonnina dei Centauri a Castellazzo Bormida dove presenti le autorità politiche e religiose della zona, vengono assegnati ai primi centauri le damigelle d’onore che li accompagneranno in tutto il motoraduno, in questa sede dopo gli interventi di tutte le autorità e l’assegnazione appunto delle damigelle ai primi centauri la serata prosegue nel Santuario dove viene officiata la messa in suffragio ai centauri scomparsi... nelle sue cappelle all’interno ...motocicli e foto di ex voto  di chi ha ottenuto una grazia dalla Madonnina...ricordo che il Santuario della Madonnina dei Centauri di Castellazzo Bormida è dedicato alla Beata Vergine della  Creta protettrice di tutti i centauri del mondo.
La domenica conclusiva vede i primi centauri e le loro damigelle con al seguito i rispettivi club di appartenenza partire dal Santuario della Madonnina dei centauri di qui in un lungo, caotico e fumoso corteo raggiungere Alessandria nella grande piazza principale,Piazza Garibaldi, e sfilando ordinatamente in corteo davanti al grande palco allestito per l’occasione omaggiare le autorità presenti. In tutto questo contesto eccoci a noi...il MOTO CLUB ALBA sempre presente ad Alessandria ha partecipato numeroso sia alla funzione del sabato che alla grande sfilata della domenica e oltre a guadagnarsi il plauso di tutti i presenti grazie alla perfetta sfilata ha anche conquistato il podio come primo classificato nella classifica regionale.... bravi a tutti i partecipanti !!!! in conclusione una nota interessante su iniziativa del Moto Club Salandra i vari presidenti dei moto club presenti hanno firmato un grande lenzuolo che i responsabili del moto club porteranno a Roma per sensibilizzare il nostro governo contro la violenza sulle donne..complimenti!!!
Domenica prossima il calendario ci porterà a COAZZE un comune torinese a circa 750mt di altezza, si spera in un po’ di refrigerio, il motogiro è organizzato dai biker del gruppo The Ogres, nonostante il nome inquietante, organizzano sempre eventi a scopo benefico in questo caso il motogiro ci porterà in Val Sangone per poi raggiungere l’ospedale pediatrico di Rivoli dove il gruppo di partecipanti sosterà nel piazzale antistante per salutare i piccoli ospiti...il ricavato della manifestazione sarà devoluto per acquistare un cardiomonitor per il reparto pediatrico...una bella iniziativa...e  in questo caso i soldi si spendono volentieri!!!

per le foto clicca qui                                per il video clicca qui