Sabato 12 e domenica 13 luglio motoraduno di Alessandria
Il motoraduno di Alessandria è considerato il tempio del mototurismo internazionale e nonostante i numeri siano in discesa rispetto a gli anni passati attira sempre migliaia di appassionati delle due ruote provenienti da tutto il vecchio continente..
Anche quest’anno la sarabanda di rumori colori e moto strane ha colpito l’occhio di tutti i presenti con una miriade di personaggi per lo meno “singolari”. Questo è il bello di Alessandria che ti stupisce sempre anche se, chi come me, sono decenni che partecipa a questo rito religioso/sportivo.
Come sempre l’evento inizia il sabato a Castellazzo Bormida vera sede del motoraduno dove tutto è cominciato tantissimi anni fa….ben 80!!! dal Santuario di Nostra Signora della Creta protettrice di tutti i centauri del mondo, con le sue cappelle ex voto dove sono esposti tutti i ricordi di centauri scomparsi , compresa l’immagine del nostro indimenticabile GUIDO, inizia la cerimonia di investitura del primo centauro del motoraduno e dell’accensione del braciere ..fiamma che arderà per tutta la durata del motoraduno.
Quest’anno a presenziare le cerimonie del sabato, oltre alle autorità politiche e religiose, padrino della manifestazione c’era l’amico storico del MOTO CLUB ALBA nonché presidente della regione Piemonte ALBERTO CIRIO.
La suggestiva cerimonia che nomina il PRIMO CENTUARO DEL MOTORADUNO si svolge alla presenza di centinaia di persone intervenute per l’occasione …al termine della serata si lascia la fiamma ardere fino alla domenica mattina dove il corteo enorme di moto rombanti e rumorose accompagnerà il primo centauro fino ad Alessandria per ricevere il tributo d’onore dalle autorità sistemante sul palco d’onore nella grande e bellissima piazza Garibaldi centro del raduno.
In tutto questo contesto si inserisce come sempre il MOTO CLUB ALBA , con presenze sia al sabato che alla domenica che portano un considerevole apporto per la compilazione della classifica finale..che come al solito manco a dirlo ci vede primeggiare con 33 partecipanti stravincendo la graduatoria per regione…
Archiviata Alessandria il calendario prosegue con il motogiro di Biella valevole per il campionato regionale …il percorso è sempre suggestivo con passaggi lungo i boschi che costeggiano il Santuario di Oropa meta fissa di questo motogiro…sicuramente merita andarci!!!
Ora però bisogna aprire una pagina dedicata a alcuni soci del MOTO CLUB ALBA… assenti più che giustificati ad Alessandria …come si evince dalle foto alcuni di loro hanno partecipato alla MILANO-TARANTO su moto storiche altri al MOTOTRAVEL IN FRANCIA E SAVOIA …tutti con ottimi risultati!!!
COMPLIMENTI A ISABELLA,ATTILIO,GIANNI E LUIGI che hanno partecipato con ottimi piazzamenti alla MILANO TARANTO e a ANTONIO E CELESTE centauri del MOTOTRAVEL FRANCIA-SAVOIA…
COMPLIMENTI !!! grazie a loro i colori del MOTO CLUB ALBA sono sempre in evidenza anche al di fuori dei classici motoraduni a cui siamo abituati a partecipare…BRAVI!!!
Roby