venerdi 25 - Sabato 26 - domenica 27 aprile
Motobenedizione a Forno Canavese
Orienteering all’Eremo di sant’Alberto di Butrio (Pv)
Il Moto Club Alba , dividendosi in due gruppi, ha partecipato a diverse attività. Alcuni soci hanno preso parte alla Motobenedizione di Forno Canavese, del 25 aprile (vedi foto) portando il saluto e i nostri colori a gli amici di Forno, mentre altri si sono ritrovati all'Eremo di Sant'Alberto di Butrio in provincia di Pavia..un luogo mistico e tranquillo meta dell’orienteering della Lombardia, tappa del nostro calendario sociale. Il gruppo del sabato era piuttosto numeroso e ha potuto ammirare la suggestiva e magica atmosfera dell'Eremo dove pare il tempo si sia fermato, L’eremo costruito nell’anno 1000 è ricco di storia ,di preziosi manufatti e affreschi risalenti a quell’epoca. Governato da quattro frati molto gentili e ospitali i quali ci hanno accolto calorosamente raccontandoci la storia di quella imponente costruzione.
Dopo la visita, e dopo le rituali foto al cartello indicato, da inviare in Fmi, il gruppo si è diretto a pranzo presso un ristorante della zona, dove ha gustato ottimi piatti locali. La giornata è proseguita con una visita a Volpedo, dove nella piazza principale spicca il famoso quadro "Quarto Stato" di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Una tappa culturale che ha arricchito la giornata dei soci del Moto Club Alba.
Nonostante il tempo incerto della domenica , i soci provenienti dalla Liguria, Lorenzo e Gianpi ..bravissimi.. hanno deciso di non rinunciare alla visita all'Eremo, arrivando a destinazione con spirito di avventura apprezzando anche loro l’atmosfera di quel luogo incantato ammirandone i tesori…
L'Orienteering, spesso snobbato a torto dai centauri, dimostra invece come questo genere di manifestazioni possa essere un'opportunità per visitare luoghi inconsueti e dimenticati, lontani dalle solite piazze dei motoraduni.
Il Moto Club Alba ha dimostrato ancora una volta la sua passione per la moto e la cultura, creando un'esperienza unica e indimenticabile per i suoi soci. La giornata è stata un successo, grazie alla determinazione e allo spirito di avventura dei partecipanti.
Domenica 4 maggio inizia la trilogia del mese di maggio che ci vedrà impegnati alla riconquista del Trofeo Regionale…naturalmente siamo tutti richiamati alle "armi" presentandoci in massa a questi motoraduni …si inizia con Castellazzo Bormida e la moto benedizione…
Arrivederci a presto!!!
Roby