Galliate - Moto Club Alba 2024

Domenica 11 settembre  Motogiro di Galliate (No)

Una bella domenica di sole ci ha accompagnato in questo interessante motogiro di Galliate una bella cittadina in provincia di Novara.

Ad accoglierci oltre alla tradizionale simpatia degli amici del moto club Galliate, le imponenti mura del Castello Sforzesco, la grande piazza adiacente ha accolto i centauri partecipanti e dopo le iscrizioni di rito, il ritiro dei gadget e aver consumato la colazione nel bar li vicino si è partiti divisi in diversi gruppi per le mete previste nel programma.

La prima tappa molto interessante è stata presso la stazione ferroviaria di Suno, piccolo paese nelle vicinanze di Galliate, qui si è potuto visitare il museo ferroviario un interessante viaggio attraverso il tempo dove uno strano personaggio ci ha sapientemente illustrato le varie evoluzioni dei treni e di tutto quello che concerne il traffico ferroviario. In questa sede ci è stato offerto anche l’aperitivo(???) per poi ripartire verso l’aeroporto militare  Camerei.

Accolti nell’ampio piazzale antistante l’ingresso e dopo i rigorosi controlli per poter accedere all’interno della struttura si è ripartiti in moto nell’immenso campo volo una staffetta militare ci ha accompagnati nel refettorio della caserma dove si è consumato il pranzo.

Alla fine del pranzo sempre rigorosamente scortati ci siamo trasferiti nell’area adibita ai visitatori, nell’ampio piazzale sfoggiavano gli aerei militari non più operativi o comunque adibiti alla visione dei visitatori. A fianco al campo una struttura ospitava il museo dell’aeronautica con interessanti reperti storici e dove un militare ci ha illustrato le varie evoluzioni del volo aereo militare.

Ci è venuto a salutare il comandante del campo ALESSANDRO PAVESI molto gentile e disponibile come tutti i militari che ci hanno accolto per questo interessantissimo viaggio nella storia dell’aviazione militare italiana.

Per quanto riguarda il motogiro purtroppo al momento non è dato sapere di classifiche, infatti stranamente l’evento si è chiuso con la partenza dal campo militare senza che ci fosse alcuna comunicazione da parte dei responsabili del moto club Galliate, sta di fatto che come MOTO CLUB ALBA eravamo veramente in tanti e sicuramente la nostra parte l’abbiamo fatta come sempre!!!!

E in TANTI anzi TANTISSIMI dovremmo essere domenica prossima al motogiro dei Colli di Crea , evento ESSENZIALE per la conquista di punti del CAMPIONATO REGIONALE…quindi arrivederci a domenica 18 per il motogiro dei Colli di Crea!!