Motogiro Polizia di Stato - Moto Club Alba 2024

Domenica 26 maggio Motogiro  Moto Club Polizia di Stato

Ultima domenica di maggio e anche se il nostro calendario mototuristico non prevedeva raduni valevoli per le classifiche regionali, alcuni soci...una ventina.. sono andati a far visita a gli amici del moto club Polizia di Stato di Alessandria.
Il raduno si è svolto nella piazzetta accanto alla chiesa di San Michele in un area verdeggiante e alberata con adiacente il circolo sportivo dove al ritorno dei motogiri in programma è stato servito il pranzo.
Dopo le iscrizioni il ritiro dei gadget e aver consumato la colazione, si è partiti per gli itinerari programmati  che prevedevano due percorsi  a scelta; il primo, la visita al museo della grappa con tanto di degustazione presso l’antica distilleria di Altavilla, il secondo la visita al bellissimo paese di Vignale Monferrato. Chi ha optato per la visita alla distilleria, all’arrivo a Vignale ha proseguito con le staffette del moto club per il paese di Altavilla dov’è appunto ubicata la distilleria e dove oltre alla degustazione è stato spiegato come avviene la produzione della grappa, la seguente visita al  museo ha messo in evidenza le centinaia di tipi di grappa e con svariate confezioni ed etichette...il secondo gruppo che  ha preferito la visita al paese di Vignale  è stato accolto calorosamente dal sindaco signora Ernesta Corona, da alcuni assessori ed esponenti della proloco di Vignale che ci hanno accompagnato alla visita del loro pittoresco e bellissimo paese facendoci visitare anche i famosi “infernot” le famose cantine di “una volta” scavate nel tufo dove gli abitanti del luogo riponevano il cibo ma soprattutto il vino perché al loro interno la temperatura e l’umidità sia d’estate che in inverno era pressoché costante ..visita interessante e guidata da persone entusiasti del loro paese e questo è invidiabile visto che il nostro Piemonte e bellissimo e ricco di storia e luoghi unici . Salutati gli amici di Viarengo si è ritornati a San Michele con un percorso collinare molto rilassante e panoramico, da sottolineare  l’ottimo supporto fornito dalle staffette del moto club, quindi arrivati a destinazione  presso il centro sportivo adiacente la chiesa è stato servito il pranzo con a seguire una lotteria di beneficienza... la dea bendata ha elargito premi a profusione e anche un paio di nostri soci hanno portato a casa qualcosa da Alessandria...conclusione...è stata una bella domenica!!!
Nella settimana antecedente al motogiro alcuni soci si sono cimentati nell’ardita impresa di una pedalata di 230.5 ore consecutive senza interruzione  in onore del giro di Francia che attraverserà Alba il 1° luglio, la pedalata, è  gestita a gruppi di 5, senza interruzione  24 ore su 24 ..per raggiungere il record prefissato...anche il MOTO CLUB ALBA ha dato il suo contributo (vedi foto)...riusciranno i nostri eroi a raggiungere il traguardo? Lo sapremo il 31 maggio al termine della prova!!
Domenica prossima il nostro calendario non prevede motoraduni....ma state all’erta perchè voci di corridoio mi dicono che il nostro consiglio sta preparando un interessante iniziativa....occhio al sito e a whatsapp!!!
Il programma riprenderà regolarmente il 9 giugno con il motoraduno a Crea organizzato dal moto club Colli di Crea e Galliate