Pordenone - Moto Club Alba 2022

Moto Club Alba 2022
Vai ai contenuti
1-2-3 ottobre Trofeo delle Regioni a Pordenone
 
Che fossero tre giorni bellissimi non avevo dubbi…la terra che ci ospitava è una garanzia…vuoi per la cortesia e la disponibilità delle persone vuoi per gli ottimi cibi e vini…proposti!!!
Il MOTO CLUB ALBA con ben 21 partecipanti ha accolto con entusiasmo l’invito in terra friulana e complici anche delle buone previsioni meteo si sono trascorsi tre giorni in allegria anche se i tempi piuttosto stringenti del programma ..non sempre rispettato…ci ha visti sempre di corsa per non perdere gli appuntamenti programmati…
Venerdi mattina un gruppetto è partito dal Cristallo per raggiungere all’autogrill Crocetta il restante della banda …i più fortunati invece…vedi Clem e Roberto  Traversa erano già in Friuli grazie alle loro possenti possibilità economiche erano partiti qualche giorno prima…beati loro!!!
Il viaggio è proseguito senza problemi fino a destinazione…fino a raggiungere il nostro hotel a Prata di Pordenone un paesino nei pressi di Pordenone .
Quindi tutti presso la FONDAZIONE OSF  dove  si è provveduto all’iscrizione e dato i tempi piuttosto lunghi della stessa gli organizzatori hanno annullato il percorso assistito per la visita alla città…ma non ci siamo persi d’animo abbiamo raggiunto il centro cittadino e dopo un breve giro di perlustrazione abbiamo identificato un ottimo bar che ci ha servito un altrettanto ottimo spritz con tanto di taglieri dedicati...poi tutti in hotel deve ci è stata servita  un ottima cena…quindi tutti a nanna per prepararsi alla giornata piuttosto impegnativa del sabato…
Nuovo appuntamento nella sede della fondazione OFS o villaggio del fanciullo dove divisi in gruppi regionali gli organizzatori ci hanno accompagnato nelle varie sedi in programma…programma anche qui disatteso perché abbiamo visto si la splendita villa MANIN ma il principato di Ariis è stato solo una fugace visione da in moto…per poi raggiungere AQUILEIA  bellissima città romana dove si celebrava la commemorazione al milite ignoto e grazie all’assessore e ai suo collaboratori ci è stato permesso di visitare la bellissima Basilica di SANTA MARIA ASSUNTA pavimentata con splendidi mosaici risalenti al 181 a.c. mosaici che costituisco assieme a tutto il complesso patrimoni UNESCO e che sono i più estesi d’Europa!!!
Ad Aquileia ci è stato servito un  abbondante rinfresco con la collaborazione dei commercianti della zona veramente NOTEVOLE!!!!
Ripresa la strada si è raggiunto l’agriturismo San Gallo anche qui una piacevole sorpresa grazie all’abbondante e ottimo pasto proposto!!!
Purtroppo il proseguo della giornata non è stato dei migliori..in programma ci doveva essere la visita a GRADO e PALMANOVA ma ci siamo solo passati!!! Senza contare che ci è stata affidata un staffetta che probabilmente non conoscendo bene la zona ci ha fatto girare come trottole su strade e super strade trafficate sbagliando continuamente l’itinerario!!! Alla fine seccati abbiamo impostato i nostri navigatori piemontesi e abbiamo raggiunto l’hotel per prepararci alla serata di gala del motoraduno …la serata delle regioni dove nella piazza di Pordenone tutte le regioni partecipanti…il Piemonte no!!! bohh… hanno allestito degli stand gastronomici offrendo ai centuri le loro specialità enogastronomiche …da farsi male!!!
Domenica ultimo giorno con appuntamento sempre presso la fondazione OSF dove  tutti i centauri divisi per regioni sono sfilati fino al centro di Pordenone, qui alla presenza di numerose autorità locali e della FMI si è provveduto alla premiazione delle regioni partecipanti e all’assegnazione dei migliori stand gastronomici …
IL TROFEO DELLE REGIONI è stato vinto dall’Abruzzo seguito dalla Campania ma sul podio ci è salito anche il PIEMONTE come terzo classificato vincitore uscente della manifestazione precedente…Concludo questo lungo riassunto con qualche considerazione legata soprattutto a gli organizzatori…amici del moto club CENTAURI DELLA BASSA FRIULANA ..
Avete organizzato una splendida manifestazione la vostra cortesia la vostra disponibilità ha sopperito alle mancanze organizzative che sicuramente sono causate dalla poca esperienza in merito…non avete messo frecce segnaletiche avete saltato tappe importanti in programma ma come dicevo il vostro impegno e la vostra disponibilità sicuramente vi fanno perdonare questi errori ….ma peggio per voi… torneremo con più calma a trovarvi e ci accompagnerete ancora una volta nei bellissimi luoghi che la vostra regione offre…
 
Arrivederci!!!!                   
                                PER LE FOTO CLICCA QUI>>>>>>>>>>   ----   PER  VIDEO SFILATA  CLICCA QUI>>>>>>>>>>>>> PER L'INNO D'ITALIA CLICCA QUI>>>>>
Roby
Torna ai contenuti